«… dall’essere un corpo, al riconoscersi un corpo.»
Julien de Ajuriaguerra
Attraverso i principi della psicomotricità e dello yoga, possiamo dire che il bambino “apprende” grazie all’esperienza corporea. Con lo sguardo, la mimica facciale, i gesti, i movimenti, la posizione che occupa nello spazio egli comunica il suo essere al mondo, le sue modalità di conoscenza e il suo relazionarsi con gli altri.
Lo yoga per bambini non è lo yoga praticato dagli adulti. Questi laboratori nascono con l’ottica di permettere al bambino di esplorare, sperimentare e approfondire la relazione col proprio corpo e con l’ambiente circostante in uno spazio di gioco.
Sin da piccoli i bambini possono essere accompagnati in un percorso di affinamento della percezione di sé; questo percorso partecipa alla creazione di un bagaglio sensoriale che può facilitare in loro la nascita di un’attenzione più viva, più stabile.
Il lavoro nel piccolo gruppo invita a riscoprire la bellezza del cooperare con gli altri bambini senza agonismo e competitività.
Obiettivi del corso
Indurre l’esplorazione, la sperimentazione, la libera espressione corporea.
Condurre il bambino alla scoperta di sé.
Favorire l’autostima.
Sviluppare un’attenzione consapevole verso sé e verso gli altri.
Come si svolge il laboratorio
Vengono organizzati cicli di 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora.
Il gruppo è composto da un massimo di 12 bambini.
Costi
Il costo per il ciclo di 5 incontri è 50 euro.
Date
Abbiamo appena terminato un bellissimo primo ciclo di incontri: da giovedì 8 novembre iniziamo con altre 5 lezioni! Orari dalle 17.00 alle 18.00.Chiamaci per informazioni.