La vita è luce, calore, energia, forme, colori, profumi, sapori… tutto ciò che l’uomo non ha creato
La vita cosmica, gli universi, i sistemi solari, la terra, le montagne, gli oceani, ecc. nulla di tutto ciò è stato creato dal pensiero o dalla mano dell’uomo. La vita si è generata da sé, si auto-alimenta, ha un’energia.
La vita stessa è divina, il divino non è separato dalla vita. Tutto è interconnesso, tutto è armonia e l’insieme delle relazioni è l’interezza della vita.
Ma come possiamo entrare in relazione con tutto ciò se il nostro sguardo non riesce a sollevarsi oltre i nostri problemi? Se i nostri condizionamenti, il nostro passato e le nostre paure distorcono la percezione della realtà?
Dovremo ritrovare questa connessione, cambiare la relazione che abbiamo con la vita, non attraverso il pensiero, la conoscenza, la cultura ereditata e le filosofie, ma attraverso una percezione purificata che nasca dal silenzio.
Con il pensiero, le parole e tutto il bagaglio della nostra incredibile cultura impareremo a relazionarci con tutto ciò che è stato creato dall’uomo, in modo corretto e con efficienza.
Ma come entrare in relazione con l’armonia della vita?
Da cosa si comincia? Da dove si inizia?
Si comincia dal corpo, si comincia dai nostri sensi. Tutto passa attraverso i sensi, ecco perché bisogna cominciare dalla radice: dalla percezione.
Diventare consapevoli della qualità della percezione rende sensibili.
La sensibilità ci apre all’intensità di tutto ciò che ci circonda, cambia radicalmente il nostro modo di essere e di agire e ci fa toccare l’armonia del tutto: l’armonia è il segreto della vita.
Tratto da “Life as teacher”, Vimala Thakar