Vi invitiamo alla proiezione di Voci dal silenzio, un documentario sugli eremiti in Italia, diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. La proiezione avverrà venerdì 23 novembre alle ore 20.45 presso l’Hotel Il Chiostro di Verbania. Al termine della proiezione interverranno i registi per un dibattito finale.
Gli autori raccontano, con delicatezza ed intensità, l’esperienza ascetica a partire dalla testimonianza degli stessi eremiti. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario. Emerge una riflessione profonda sulla natura umana, sulla qualità delle nostre vite, sull’incontro con il mistero della vita.
“È il frutto di una lunga ricerca sul campo. A bordo di un camper abbiamo attraversato l’intera penisola con l’intento di conoscere e intervistare gli ultimi eremiti. Le telecamere si sono immerse all’interno dei singoli vissuti, raccontandone il passato, la vocazione, i conflitti e le battaglie. Le immagini hanno documentato quel particolare rapporto che l’eremita instaura con la solitudine nonché i suoi riti quotidiani: la preghiera, le esperienze estatiche, la lotta per l’autosufficienza. Tutto ciò con l’intento di far luce su uno spaccato che, nell’immaginario collettivo, è ancora avvolto da un alone di mistero: l’ascesi”.
VOCI DAL SILENZIO
Prodotto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
In coproduzione con Arte Senza Fine
In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte
Con il sostegno di Infinity e Produzioni Dal Basso
Media Partner: Italia Che Cambia – Terra Nuova Edizioni
Regia, fotografia e montaggio: Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
Vincitore della call “Life” promossa da Infinity, Voci dal Silenzio in poco più di tre mesi è già entrato a far parte delle selezioni ufficiali di numerosi festival, nazionali e internazionali, tra cui il CinemAmbiente di Torino, il Festival International de Cinéma et mémoire Commune in Marocco e la Mostra del Cinema Documentario Etnografico di Monselice. L’incontro a Cattolica è inserito all’interno di una programmazione più ampia: un ciclo d’incontri e proiezioni che durerà diversi mesi e che porterà gli autori ad attraversare nuovamente l’Italia.